FILM MAKING
Corso base di videoripresa.
Scopo del corso è imparare a “scrivere” con il video, a raccontare una storia con le immagini, indipendentemente dal mezzo utilizzato; il corso insegnerà ad usare la propria videocamera, che sia un telefono, una palmare o una professionale non ha importanza, insegnerà perché una ripresa va fatta o non va fatta.
Fornirà le conoscenze basi delle tecniche di ripresa, spiegherà la differenza tra “campo” e “controcampo”, “soggettiva” ed “oggettiva”, cos’è una “panoramica” o un ”piano sequenza” o uno “stacco”, tutti elementi di un preciso linguaggio espressivo.
Il corso avrà durata di 10 ore articolato tra teoria e pratica, si realizzerà un corto su soggetto degli allievi che sarà proiettato a fine corso.
Sarà messa a disposizione degli allievi l’attrezzatura necessaria alla realizzazione del corto..
Cenni storici + Formati video + Attrezzatura video + Accessori video + Illuminazione + Le inquadrature + I movimenti di macchina + Norme generali di ripresa + Accenni al video editing
Elementi base per una sceneggiatura.
Realizzazione di un cortometraggio, riprese in esterni con attrezzature proprie e della scuola.
Montaggio finale, in collaborazione con un esperto di montaggio video ed utilizzando tutte le attrezzature di cui la Scuola è dotata.
Presentazione e dibattito sui film prodotti.